Condensa sui muri…. come risolvere definitivamente

Condensa sui muri .

Un problema che affligge molte case e i cui risultati sono evidenti con grosse macchie nere sui muri è la condensa sui muri.

Questa condensa viene a formarsi per un semplice motivo e cioè l’aria presente in casa, particolarmente carica di umidità, lambendo le mura, in genere quelle esposte a Nord, si condensa lasciando micro depositi di acqua i quali stagnandosi danno vita a delle forme microbatteriche, con il risultato di avere:

  • strane colorazioni sui muri di colore nero
  • cattivo odore

Condensa sui muri TarantoLa condensa sui muri è un fenomeno che ha visto una forte espansione negli ultimi anni a causa degli infissi, i quali perfezionandosi sempre più, evitano un normale ricambio d’aria il quale è necessario per dar modo all’aria esausta, carica di umidità, di poter uscire fuori in atmosfera e dar modo all’aria esterna di entrare in casa.

In pratica le nostre case sono sempre più sigillate e questo causa un aumento dell’umidità la quale si condensa sui muri.

Ma perché quasi sempre sui muri esposti a Nord?

In realtà le mura esposte a Nord sono una trappola per la condensa sui muri in quanto essendo più fredde fungono da “condensatore” per poi diventare di colore nero o invase da puntini neri.

Noi della Climatec abbiamo la soluzione al vostro problema e con pochi euro vi installiamo in casa un aggeggio, tecnicamente chiamato recuperatore di calore, che in pratica  provvede al ricambio di aria evitando un accumulo di umidità, pericoloso per la condensa sui muri, ma allo stesso tempo aumentando il risparmio energetico grazie ad uno scambiatore di calore presente all’interno il quale cede il calore dell’aria viziata, che viene espulsa fuori, all’aria nuova che entra in casa.

Un paio d’ore di lavoro sono sufficienti per installare il recuperatore di calore e liberarsi definitivamente del problema condensa sui muri.

Al resto ci penserà il telecomando, di cui sono dotati tutti i nostri recuperatori, il quale impostando la modalità auto si attiverà solo e qualora ci dovessero essere le condizioni.

Se volete vederlo dal vivo raggiungeteci nella nostra sede a Crispiano.

Contattaci senza impegno o se preferite chiamate allo 099613756
[Form id=”1″]

 

 

Seguici anche su Facebook: