Manutenzione caldaia con tenuta impianto gas

L’importanza del controllo delle perdite gas durante il controllo ordinario della caldaia a gas

Molti utenti lamentano la spesa della manutenzione caldaia come un costo inutile e la eseguono solo perché ” costretti ” dalla legislazione vigente. Con quest’articolo cerchiamo di fare informazione, perché spesso, la stessa è deviata da modi di operare che lasciano interpretazioni, da perte degli utenti, solo negative.

A cosa dovrebbe servire la manutenzione della caldaia? E’ corretto chiamarla “manutenzione caldaia” ?

Rispondiamo iniziando dalla seconda domanda, chiarendo, che la manutenzione della caldaia è un termine che non esiste e sopratutto, se fatta, è un operazione che non completa la corretta esecuzione della legislazione vigente. Oggi si parla di manutenzione impianto termico e lo si fa rispondendo a delle domande che pone il modello ministeriale, adottato anche nella provincia di Taranto, sul quale, vi sono richieste di controllo che vanno ben oltre la caldaia e mirano a controllare la sicurezza dell’interno impianto.

Come si controlla sicurezza di un impianto termico ( compreso quello di adduzione gas)?

Di sicuro va controllata anche la caldaia, la quale è il componente principale e va messo nelle condizioni di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti, ma oltre la caldaia abbiamo un impianto gas che spesso “vive” con noi nelle nostre abitazioni e dobbiamo accertarci che lo stesso sia integro e privo di perdite. Il controllo da attuare è quello di controllare l’impianto di adduzione gas con uno strumento eseguendo la prova di tenuta che controlla l’assenza di perdite di gas, seguendo una norma specifica, così come chiesto dall’allegato, chiamata Uni 11137-2 .

testo-316-2-leak-detection_iz

Per dar maggiore sicurezza all’utente va eseguita, anche, una verifica mediante un cercafughe gas elettronico sulle parti maggiormente a rischio come per esempio il pano cottura o forno a gas.

Noi della Climatec eseguiamo durante la “manutenzione caldaia” anche la prova di tenuta dell’impianto gas, tant’è che il nostro controllo dura non meno di 1 e 15 minuti ( senza imprevisti) e in occasione analizziamo in maniera capillare anche i consumi del vostro impianto termico con il nostro servizio consolidato #energycheck .

Contattaci senza impegno

Seguici anche su Facebook:
WhatsApp chat