Attivi 7 giorni su 7 nel periodo  invernale

Impianto ibrido pompa di calore caldaia con sconto in fattura

Impianto ibrido pompa di calore caldaia con sconto in fattura

La novità che il nuovo decreto( legge 34/20)  ha inserito, al fine di agevolare le soluzioni Green e rinnovabili, consiste nell’incentivare, oltre che le pompe di calore, le soluzioni ibride.

Cos’è un impianto ibrido? 

Un impianto ibrido è composto da una pompa di calore, che sfrutta l’energia rinnovabile presente nell’aria, e da una caldaia a gas di ultima generazione ovvero condensazione. Sono installate fisicamente insieme tramite tubazioni idrauliche e “ragionano” mediante la stessa elettronica.

Ma perché scegliere un impianto ibrido?

Il parco impianti presente nel nostro paese, spesso e volentieri è vetusto, e in alcune condizioni ( temperature esterne rigide nel funzionamento invernale) potrebbe andare in crisi con il solo ausilio della pompa di calore, per tanto la caldaia a gas fungerebbe da tampone nelle occasioni sopra descritte mantenendo comunque una dirotta di risparmio energetico e non privando di comfort termico l’abitazione.

Queste soluzioni ovviamente si prestano a:

  • Climatizzazione invernale ( caldaia + pompa di calore)
  • Climatizzazione estiva ( pompa di calore)
  • Produzione acqua calda sanitaria ( caldaia + pompa di calore)

L’intento di questi impianti è inseguire in ogni condizione il maggior risparmio. Infatti in sede di collaudo si inseriscono dei parametri come; costo dell’energia elettrica e gas; e in base alle condizioni di temperatura e ai rendimenti, l’elettronica sceglie se far partire la pompa di calore piuttosto che la caldaia. Quanto appena detto ha valenza nella funzione invernale in quanto nella funzione estiva l’unico generatore abilitato è la pompa di calore.

Esistono degli incentivi fiscali?

Certo che si, la legge 34/20 ha inserito l’intervento di riqualificazione mediante la soluzione ibrida come intervento trainante per il Superbonus del 110%.

Ma oltre che il super bonus, dove magari la burocrazia spaventa e alcuni cavilli ne impediscono il beneficio, esiste la possibilità di sfruttare l’ecobonus con detrazione al 65% che in luogo dell’opzione può essere trasferta in sconto immediato.

Voi della Climatec eseguite lo sconto in fattura?

Certo che si e lo facciamo in collaborazione con la Chaffoteaux proponendo soluzioni innovative con sconto immediato del 65% in fattura.

Se vuoi saperne di più contatta i seguenti campi.

[wpforms id=”2488″]

 

Vuoi maggiori informazioni o desideri essere contattato? Compila il form sottostante