Lavaggio degli impianti termici

Lavaggio degli impianti termici

lavaggio degli impianti termiciDa svariati anni, ormai, la Climatec effettua il lavaggio degli impianti termici laddove si presentano problemi di scambio termico. Tali problemi possono inficiare in maniera considerevole sui consumi annui e sulla usura della Caldaia specie se ” moderna” o ancor peggio a Condensazione.

Il concetto per il quale un impianto termico sporco possa influire sui consumi consiste nel fatto che lo scambiatore della caldaia, organo fondamentale, sporcandosi ha difficoltà ad eseguire il compito base e cioè quello di “scambiare” calore, tale disagio si ripercuote sulla caldaia, la quale, tramite il bruciatore deve ” erogare” più gas per aiutare il povero scambiatore di calore ad adempiere alla sua funzione.

Da studi fatti un impianto sporco è causa di uno spreco del 10%  energia annua.

Lavaggio imapianto termico con Sentinel Jetflush

L’usura immediata della caldaia su un  impianto termico contaminato e sul quale  non è stato eseguito il lavaggio dell’impianto termico è quasi matematica.

Nella caldaie di ultima generazione l’acqua è veicolata all”interno di passaggi “stretti” i quali sono i primi a “ostacolare”e “catturare” lo sporco, il quale, accumulandosi giorno dopo giorno e non lanciando nessun segnale di allarme, “imbratta tutte le pareti di scambio portando la caldaia a lavorare su temperature al di fuori di quelle di progetto e causando spesso un blocco inarrestabile se non con la sostituzione dello scambiatore per il quale non c’è garanzia, dato che il guasto, è stato causato da fattori esterni.

Ecco perché noi della Climatec consigliamo il lavaggio degli impianti termici.

Ma perché si sporcano gli impianti termici?

Lo sporco viene a crearsi per effetto del potere ossidante dell’acqua che a contatto con i metalli rilascia dei residui ferrosi e melmosi che pian piano si accumulano.

Infatti è obbligatorio, una volta finito il lavaggio degli impianti termici,  inserire un prodotto chiamato “inibitori” il quale arresta il potere ossidante dell’acqua garantendo cosi nel tempo l’efficienza di tutte le pareti di scambio .

Questo che vi mostriamo in foto è un termosifone fotografato tramite l’ausilio della termografia.

Climate Lavaggio degli impianti termici

Ribadiamo in quanto Centri di assistenza tecnica autorizzati di vari marchi che non sussistono le condizioni di garanzia qualora il guasto sia stato causato da una non esecuzione del lavaggio dell’impianto termico.

Gli impianti puliti garantiscono risparmio, comfort, efficienza e rispettano la legge Dpr 59/09 art.4 comma 14

Affidati all’esperienza della Climatec.